Città d’arte
Scegliere Verona come città in cui studiare italiano sarà un’esperienza unica anche per la posizione strategica della città. In breve tempo è possibile raggiungere moltissimi siti di importanza storico-artistica e città d’arte come Firenze, Bologna, Venezia,Mantova e tante altre. Gli studenti hanno così modo di conoscere,oltre a Verona, tantissimi altri volti dell’Italia.
Convivialità
Per noi di InClasse è importante far sentire gli studenti come in famiglia, per questo ci piace organizzare momenti per stare tutti insieme: aperitivi, cene, serate di giochi, cinema e qualsiasi altra cosa possa farci divertire.
LABORATORI
Gli insegnanti di InClasse credono fermamente nell’insegnamento veicolare dell’italiano: per questo hanno realizzato dei laboratori in cui la lingua non è solo la finalità dell’apprendimento, ma il mezzo con cui svolgere attività pratiche.
Per noi è importante che lo studente faccia esperienze pratiche, in modo da percepire la naturalezza della lingua nell’uso quotidiano e inserirsi in un contesto interculturale.
I nostri laboratori immergono lo studente in un contesto comunicativo reale e non semplicemente simulato e lo portano a sviluppare competenze linguistiche specifiche all’interno di esso.
Tra le attività proposte durante la settimana, troverete uno di questi laboratori:
* Laboratorio di gesti: impariamo a usare i correttamente il linguaggio dei famosi gesti italiani, come in questo video
* Laboratori di letteratura contemporanea: scegliamo, leggiamo e discutiamo insieme i testi più rappresentativi della letteratura italiana.
* Laboratorio “L’arte della pizza”: in una tipica pizzeria italiana con forno a legna, gli studenti imparano a impastare e farcire una pizza per poi mangiare tutti insieme!
* Laboratorio di cucina italiana: gli studenti preparano con un abile cuoco i ricchi piatti della tradizione veronese e italiana.
* Laboratorio di musica leggera italiana: un excursus per conoscere meglio i protagonisti della musica italiana degli ultimi 50 anni. Gli studenti ascoltano le canzoni, le cantano, ne scoprono i testi e chi è interessato può imparare anche a suonarle.
* Laboratorio di enologia: un viaggio attraverso i migliori vini italiani accompagnati da un esperto sommelier.I laboratori si svolgono il mercoledì pomeriggio o sera e hanno una durata variabile da due a quattro ore. Per l’attivazione di ciascuno dei laboratori è necessaria l’iscrizione di almeno 3 partecipanti. Il costo viene stabilito dalla segreteria a seconda dei materiali richiesti per l’organizzazione.
Per alcuni dei laboratori è richiesta una conoscenza minima della lingua italiana di livello A2.
Natura, sport e relax
Vivere all’aria aperta, fare sport, rilassarsi alle terme o nuotare e abbronzarsi al Lago di Garda sono tutte occasioni per stare insieme e praticare la lingua italiana appresa in classe. Ecco perché i nostri insegnanti sono felici di accompagnarvi lungo itinerari naturalistici a piedi, in bicicletta, con le ciaspole o di condividere con voi l’esperienza rilassante di un bagno termale o di una partita a golf.
Il costo delle escursioni varia a seconda del tipo di attività offerta (mezzi di trasporto, attrezzature ecc.)
Nei Dintorni
Essendo profondamente convinti che imparare l’italiano non significhi solamente studiarlo sui libri o in contesti formali, bensì anche integrarsi nell’ambiente circostante e capirlo, il nostro staff, con grande entusiasmo, organizza ogni settimana visite di mezza giornata nei dintorni di Verona.
Insieme andiamo alla scoperta dei paesaggi che circondano la città: dal lago di Gardaalle dolci colline della Valpolicella fino ai Monti Lessini, incontrando importanti opere d’arte, antichissimi siti archeologici e piccoli borghi dal sapore tradizionale. La cultura italiana non è però soltanto arte ma anche e soprattutto gastronomia: approfittiamo di queste visite sul territorio per introdurvi nel ricchissimo panorama dei prodotti veronesi e italiani, osservandone le tecniche di preparazione e infine assaporandoli.
Il costo delle escursioni varia a seconda del tipo di attività offerte (mezzi di trasporto, attrezzature ecc.).